Politica della Qualità
D.F. Srl considera la soddisfazione dei clienti la chiave per la crescita e continuità aziendale.
Occorre quindi identificare, sviluppare e gestire i processi operativi e gestionali in modo da ottenere risultati sempre migliori riducendo al minimo l’esigenza di correzioni e rifacimenti e reclami dal mercato.
La sicurezza e l’innovazione dei prodotti sono il punto di forza dell’azienda, unito all’impegno generazionale. Negli anni la D.F. Srl ha sempre perseguito una politica di aggiornamento strutturale e adeguamento tecnologico, tesa a migliorare, diversificare e potenziare la produttività e garantire un’alta qualità nella realizzazione e presentazione del proprio lavoro, come richiesto dal settore farmaceutico.
Nuove soluzioni per esigenze specifiche del cliente dimostrano la flessibilità e la passione in un settore altamente tecnologico-ingegneristico. Le difficoltà sono stimoli all’evoluzione del nostro team e ai nostri sistemi informatici e meccanici.
Per questo motivo l’azienda ha deciso di intraprendere il percorso di implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e, coerentemente con la norma intende formalizzare il forte impulso al miglioramento continuo.
D.F. Srl regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate all’intero sistema aziendale in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:
- il continuo miglioramento delle modalità di gestione dei processi per il conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi;
- il conseguimento di un elevato livello di efficacia ed efficienza circa le attività eseguite, nell’ottica di un buon rapporto qualità/prezzo e nel pieno rispetto degli impegni sottoscritti con i Clienti e delle disposizioni legali cogenti.
Il Vertice dell’Organizzazione è impegnato a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del Sistema di gestione per la Qualità al fine di consolidare e migliorare l’immagine della azienda, anche attraverso l’impegno e la professionalità di tutto il personale aziendale.
La Qualità rappresenta per DF SRL l’obiettivo e lo strumento per:
- il soddisfacimento del Cliente interno ed esterno
- la corretta analisi del contesto in cui opera l’azienda
- la corretta valutazione dei rischi e delle opportunità
- il rispetto, la tutela e la promozione della Sicurezza, dell’Ambiente e della Privacy
- la minimizzazione degli sprechi in tempo, costi e altre risorse.
D.F. Srl intende perseguire gli obiettivi elencati attraverso:
- organizzazione, tesa a prevenire le non conformità
- servizio, inteso come risposta rapida e professionale alle richieste del Cliente e con equilibrio tra Qualità ed efficienza
- impegno al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità aziendale.
Poiché oltre al Cliente finale esistono una serie di “enti” all’interno dell’azienda, rappresentati dalle funzioni o anche da ogni singola persona, ognuno deve considerare “l’altro” il proprio Cliente e fornire il miglior servizio per permettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed il miglioramento continuo. Ciascun dipendente e collaboratore della DF SRL è quindi responsabile della Qualità del proprio lavoro anche verso le altre funzioni dell’azienda.
È noto che la Qualità nella sua concezione più ampia ha implicazioni anche dal punto di vista economico nel senso che la mancata Qualità si manifesta attraverso maggiori costi diretti o indiretti, palesi od occulti; inoltre, la mancata Qualità produce un deterioramento dell’immagine aziendale, dei risultati e spesso un maggiore rischio per la Sicurezza, l’Ambiente e la Privacy. Obiettivo comune di tutta la struttura diventa perciò anche quello di minimizzare le non conformità dei servizi e dei prodotti.
Ciascuno è protagonista nel raggiungimento della Qualità aziendale, in tutte le fasi del processo di fornitura del servizio e del prodotto, attraverso l’efficace ed efficiente applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed il miglioramento continuo dei modi di operare, delle conoscenze e delle esperienze.
La Direzione considera la presente Politica quadro di riferimento per la gestione del proprio Sistema Qualità e per l’annuale definizione e riesame dei propri obiettivi specifici.
La Politica viene diffusa a tutti i collaboratori di D.F. Srle resa disponibile alle rimanenti Parti interessate.